ABC del Teatro
ATTIVITÀ COLLATERALI AL PROGETTO ADOTTA UNO SPETTACOLO
Grazie all'impegno di alcuni ragazzi scelti tra i vari Istituti della città, durante le passate tre stagioni è stata ideata e curata la nuova pagina Facebook di Adotta uno spettacolo. È stata formata una vera e propria redazione, che si è concentrata su un alfabeto minimo delle parole del teatro (ABC del Teatro), a sottolineare l’importanza di alfabetizzare il pubblico degli studenti.
Per catturare maggiormente l’attenzione dei destinatari, i ragazzi della redazione hanno realizzato una serie di piccoli video, intervistando sia i protagonisti della stagione sia i tecnici del Teatro Verdi di Pordenone. Inoltre hanno scritto e interpretato una piccola serie un po’ pazza di quiz dedicati a vari lemmi del vocabolario.
Alcuni dei partecipanti al progetto hanno avuto inoltre la possibilità di assistere ad una selezione degli spettacoli per poi scrivere brevi recensioni che sono state inserite nella pagina.
Quest’anno si intende continuare l’esperienza, che è risultata estremamente positiva e educativa, con una rinnovata redazione di giovanissimi.
L’ABC DEL TEATRO si trova sul sito www.adottaunospettacolo.it.