Reading 2.0

5 – READING 2.0

“I Promessi Sposi siamo noi” è una nuova proposta di un percorso denominato “Reading 2.0”.
Grazie al Teatro e alle nuove tecnologie, “I Promessi Sposi siamo noi” vuol rinnovare l’incontro con il primo grande romanzo italiano, quel romanzo che la maggior parte degli studenti considera una “pizza” noiosa e illeggibile, e che dovrebbe invece essere visto soprattutto come un’interessante narrazione. Il reading multimediale ideato e realizzato da Luciano Roman, che ha all’attivo importanti collaborazioni (Strehler, Ronconi, Castri, ecc.) unisce tradizione, tecnologia, social network. Roman ha selezionato alcuni capitoli, li propone interpretando tutti i personaggi ed ogni reading costituisce una “puntata” diversa alla scoperta del romanzo.
Via skype Giuseppe Langella, esperto in studi manzoniani, docente di Letteratura Italiana all’Università Cattolica di Milano e formatore sui temi della didattica della letteratura italiana, introdurrà ogni appuntamento. Durante la lettura sarà possibile partecipare al WhatsAppQuiz, un gioco di velocità, che prevede di rispondere con un messaggio WhatsApp alle domande che compaiono sullo schermo. Sarà anche possibile, al termine del reading, presentare i lavori (critiche, riflessioni, interpretazioni e letture di brani preferiti del romanzo, video,
drammatizzazioni, ecc.) che gli studenti o le classi vogliono condividere in un confronto leggero e divertente tra Luciano Roman e gli studenti.
I diversi reading si terranno a Pordenone, San Vito al Tagliamento, Sacile e Maniago.