Locandine digitali, video e audio

Troverai in questa pagina i link ai file delle locandine digitali, dei video e dei file audio creati per Dopo la prima dagli allievi che hanno scelto questa forma di recensione per le letture del progetto Adotta uno spettacolo Stagione 2020/2021 che hanno adottato.


DANTE ALIGHIERI: DIVINA COMMEDIA, INFERNO

Testo di riferimento: Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI di Dante Alighieri

Non si può citare Dante Alighieri senza menzionare la sua opera più grande, quella Commedia che, a ragion veduta, Boccaccio intitolò successivamente “divina”. Una costruzione ingegneristica di parole, un poema che fa venire in mente le cattedrali gotiche, una lingua nuova che diventa musica vibrante dei sentimenti dell’uomo. Il Canto XXVI (o Canto di Ulisse) e una delle punte più alte del pensiero e della parola umana, da tramandare nei secoli futuri alle nuove generazioni.

Disegno di Nicole Tonelli
Video di Matilde Vicenzini
della classe 3^ D U del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone.


ANTIGONE: IL MITO CHE RACCONTA IL PRESENTE

Testo di riferimento: Antigone di Sofocle, Antigone sta nell’ultimo banco di Francesco D’Adamo

Le storie antiche servono per raccontare ed analizzare il presente. Il personaggio di Antigone, infatti, ha avuto sempre grande influenza in epoche diverse, stimolando la creatività di molti autori.
Questa lettura teatrale pone in dialogo brani della tragedia di Sofocle con il recente romanzo italiano Antigone sta nell’ultimo banco, dove una ragazzina si trova a interpretare il ruolo di Antigone in una recita scolastica e poi a vivere, nel corso di una strana estate, battaglie analoghe a quelle dell’eroina sofoclea.
Un modo per riflettere sul tema della responsabilità individuale e sulle scelte del singolo di fronte alle iniquità della società contemporanea.

Elaborati grafici di Tate England, Leonardo Cortella, Matteo Del Ben, Giada Giustina, Giulia De Filippo, Miriam Bova, Thomas Costantin, Marco Maurizio Valerio, Carlo Mazzoli, Elisa Cassan e Giorgia Bonadiman, Sara Franceschina, Sofia Maniscalco, Enrico Stamm, Simone Lo Verde
Classe 1^ A RIM dell’I.S.I.S. E. Torricelli di Maniago.


CHARLES DICKENS: SALVATE MR. SCROOGE!

Testo di riferimento: Un canto di Natale di Charles Dickens

La celebre storia di Ebenezer Scrooge, avido di soldi e avaro di sentimenti, e una bellissima parabola sulla possibilità che ogni uomo ha di essere redento. La notte di Natale, in una Londra vittoriana cupa, affollata di esseri miserabili e che non offre possibilità di riscatto neanche ai bambini, Mr. Scrooge percorrerà, accompagnato da tre fantasmi, la sua vita passata, presente e futura. In uno stile narrativo esemplare, Dickens ci racconta che per ciascuno di noi c’è sempre una possibilità di cambiare per diventare delle persone migliori. Un incantevole inno alla solidarietà e alla bontà del cuore umano e una feroce critica alla spietata società del tempo.

Disegni di Luana Owusu, Munni Bharti, Amanda Hoxa, Teodora Puia, Elena Savian, Jeffrey Lorenzo, Azzurra Serdino
Classe 1^ C della Scuola Secondaria di primo grado P.P. Pasolini Pordenone.


GIACOMO LEOPARDI: ≪VOGLIO PIUTTOSTO ESSERE INFELICE CHE PICCOLO≫

Testi di riferimento: Memorie del primo amore, Lettera al padre, L’infinito di Giacomo Leopardi

Nel 1819, raggiunta la maggiore età, Leopardi decide di fuggire da Recanati e prima della partenza scrive al padre una lettera d’addio, un documento dei rapporti tra il giovane e il genitore, del suo bisogno di evasione, dei suoi sogni. Il tentativo di fuga sarà scoperto e sventato. La lettura di questa lettera (mai recapitata al destinatario), associata ad alcune pagine dei diari, porterà gli ascoltatori a scoprire l’anima intima e privata del giovane poeta che, poco dopo, si rifarà della delusione per la mancata evasione scrivendo una delle più belle poesie dell’Ottocento: L’infinito.

File audio delle poesie recitate da Sara Fantin e Joselyn Sosa Matos
Classe 4^ AFM Serale dell’I.S.I.S. P. Sarpi San Vito al Tagliamento
e da
Andreaceleste Del Col
Classe 4^ A del Liceo E. Vendramini di Pordenone

Elaborato grafico di Leonardo Avon
Classe 4^ D del Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons


LETTERE DALLA RESISTENZA: ≪CARA MAMMA, SONO QUESTE LE MIE ULTIME PAROLE PRIMA DI MORIRE≫

Testo di riferimento: Lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana

La storia dell’Italia repubblicana e incominciata nel 1946 ed e costata il sacrificio di molte vite. Vite di giovani, talvolta giovanissimi: il futuro di un Paese che voleva riscattarsi da anni di dittatura e di guerra.
Le loro lettere sono una luminosa testimonianza di coloro che, spinti da fermi ideali, hanno donato la propria vita per la libertà e la pace. Sono voci vive, piene di speranza, ricche di amore per un’Italia libera e democratica. Un’eredità importante per le future generazioni, perchè un Paese senza memoria e un Paese senza futuro.

Elaborato grafico di Laura Conti
Classe 5^ E del Liceo Scientifico Statale G. Marinelli di Udine.


ALESSANDRO MANZONI: UN ROMANZO PER L’ITALIA

Testo di riferimento: I promessi sposi, Capitolo XIX di Alessandro Manzoni

Un romanzo unico, grandioso, ispirato. Immagini e situazioni potenti come in un film, personaggi diventati archetipi riconoscibili nella vita di ciascuno di noi. Il Male e il Bene in lotta perenne, la povera gente in balia di prepotenti e corrotti, un morbo terribile che ricorda molto da vicino quello che assedia i nostri giorni. Una gioia per la mente del lettore e una teatralità evidente nel grande affresco storico che il geniale lombardo ha composto.
Si darà interpretazione del capitolo XIX, focalizzando la lettura sul colloquio tra il padre provinciale e il conte zio. Lo straordinario, teatralissimo dialogo tra i due personaggi che ha per argomento “il caso Frate Cristoforo” consente una riflessione umoristica e insieme tragica sulla forza del potere politico che corrompe e vessa i più deboli della società. Manzoni sceglie il taciuto, i puntini di sospensione, le pause per raccontare un sommerso, indicibile ma chiarissimo, di prevaricazione e sottomissione al potere.

Video di Giulia Tolusso
Classe 2^ A dell’I.S.I.S. E. Torricelli di Maniago.


MARIE-AUDE MURAIL: CHE FARO DA GRANDE?

Testo di riferimento: Nodi al pettine di Marie-Aude Murail

Il quattordicenne Louis ha appena iniziato le superiori. La scuola invita i suoi studenti a compiere dei brevi stage di lavoro (una specie di alternanza scuola-lavoro), ma il ragazzo non sa che cosa scegliere. La nonna lo incita a provare dalla sua parrucchiera, anche se la cosa in famiglia non viene accolta favorevolmente, soprattutto dal padre del protagonista, un avvocato stimato e conosciuto in città. Louis comincerà comunque il suo stage nel salone della signora Maite, dove incontrerà una serie di personaggi originali che gli insegneranno il valore del lavoro e lo aiuteranno a maturare. Al termine dell’esperienza Louis comprenderà come una delle cose più importanti della vita sia seguire le proprie passioni, anche a costo di profonde divergenze con chi, come la famiglia, desidera per noi un percorso diverso.
Una storia appassionante e veritiera sulla difficolta di crescere e di fare le scelte giuste per vivere con gioia la propria vita.

Disegno di Jessica Marianni
Classe 2^ E del Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons



DEDICA 2020 A HISHAM MATAR

Pordenone, 21-24 Novembre 2020
CONCORSO “PAROLE E IMMAGINI PER HISHAM MATAR”

Coordinatrice Progetti Scuola: Annamaria Manfredelli
Progetto Leggere con Dedica: Daniela Gasparotto


LINGUAGGIO MULTIMEDIALE


Hisham Matar,
Un viaggio alla ricerca del padre attraverso la scrittura, la storia della Libia, i luoghi della memoria

Classi 3^ e 4^ A TUR, I.S.I.S. P. Sarpi - San Vito al Tagliamento

Motivazione del Premio:

Un lavoro accurato di ricerca e documentazione, fruibile sia in Italiano che in Inglese, confluisce in un sito tematico di notevole valore didattico e culturale.

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La stessa luce

Classe 3^ B, I.S.I.S. Liceo Le Filandiere - San Vito al Tagliamento

Motivazione del Premio:

Colpisce nel videoclip la capacita di utilizzo di ritmi e immagini del rap per veicolare un messaggio che non tradisce affatto il portato emotivo del nostro autore.

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