Daniel Pennac

Evento di portata internazionale è il toccante spettacolo “Journal d’un corps” con Daniel Pennac tratto dal suo celebre romanzo.

Dai dodici agli ottantasette anni, un uomo tiene il diario del suo corpo. Nella forma di un checkup di lungo corso, il diario di bordo che Pennac presta all’eroe del suo romanzo ha come oggetto primario l’involucro carnale che ci serve da veicolo dal primo vagito fino all’ultimo sospiro. Un diario che è anche un manifesto per Pennac, quasi un nuovo manuale del saper vivere destinato a tutte le generazioni. “Sono partito dalla considerazione che la nostra società esprime il corpo in mille modi attraverso pubblicità, cinema, tv, anche se ognuno di noi ha un rapporto con il proprio corpo inibito, pauroso e silenzioso”.

Nell’incontro con gli studenti, Daniel Pennac affronta alcuni argomenti del suo “manuale” e lo fa da par suo, con lo sguardo acuto dello scrittore, ora anche di uomo di teatro, e senza dimenticare che è stato insegnante ed è tuttora pedagogo. Un incontro senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno ma con il piacere di condividere pensieri ed esperienze.

 

Scarica PDF >>