Un’originale produzione teatrale nell'ambito di un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro

LE TROIANE DI EURIPIDE

IN SCENA GIOVEDI 25 MAGGIO ALLE 20.45 NELL’AUDITORIUM CONCORDIA DI PORDENONE

PRODOTTO DA THESIS INSIEME AL LICEO GRIGOLETTI
PROTAGONISTI GLI STUDENTI, CHE HANNO COSTRUITO LO SPETTACOLO IN TUTTE LE COMPONENTI
COORDINATI DA CARLA MANZON E FLAVIA CORAL

Andrà in scena giovedì, alle 20.45, nell’Auditorium Concordia di Pordenone, con ingresso libero, lo spettacolo “Le Troiane” di Euripide, testo importante, di grande impatto emotivo, oltre che drammaturgico, portato sul palcoscenico da una compagnia di attori speciale: un gruppo di studenti del liceo scientifico Grigoletti di Pordenone.
Mentre si avvia alla conclusione il percorso 2016/17 del progetto di educazione teatrale “Adotta uno spettacolo”, l’associazione Thesis, insieme all’istituto Grigoletti, ha infatti realizzato un’originale produzione teatrale nell'ambito di un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro condiviso dalle due realtà, dal titolo “Protagonisti a Teatro”.
Gli studenti, coordinati dalla docente Flavia Coral e diretti dall’attrice e regista Carla Manzon, curatrice di “Adotta uno spettacolo”, hanno costruito lo spettacolo in tutte le sue componenti. L’intero allestimento (scene, costumi, musiche, promozione) è stato curato dagli studenti, come previsto appunto dal progetto, che li ha avvicinati in questi mesi ai molti "mestieri" del teatro.
Un testo difficile, duro e talvolta insopportabile da sostenere emotivamente, “Le Troiane”. Tanto da indurre a chiedere perché far rappresentare a dei diciassettenni alla loro prima esperienza su un palcoscenico un lavoro così complesso e di grande difficoltà interpretativa. La risposta in realtà è semplice: perché “Le Troiane”, anche se scritto 2.500 anni fa, purtroppo profuma ancora di straordinaria attualità; perché di guerre terribili ce ne sono ancora troppe nel mondo; perché (e ancora purtroppo), di vittime di guerra civili, come le donne, i vecchi e i fanciulli raccontati da Euripide, ne è ancora piena la terra che abitiamo.

Protagonisti dello spettacolo sono Alessia Casonato, Chiara Cervesato, Andrea Miniutti, Camilla Baldo, Claudia Casagrande, Andrea De Bortoli, Enrico Padovan, Federica Cargnelli, Beatrice Cucchisi, Serena Bortolin, Giorgia Segato, Elisabetta Toffolon, Alessia Venaruzzo, Nicole Pierri e Debora Scorpio.