I percorsi 2020-21

A TEATRO

Questa edizione - la 23ª - può far conto al momento solo sulla programmazione del Teatro Comunale Verdi di Pordenone, attualmente limitata al periodo tra ottobre e dicembre 2020. Infatti, a causa delle difficoltà organizzative ed economiche legate all'obbligo di contingentare il pubblico, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo non potranno offrire agli studenti la possibilità di assistere agli spettacoli autunnali in cartellone. Sono venute meno, per giunta, anche la programmazione musicale del Capitol e quella della Rassegna Teatro Off dell'Associazione Speakeasy.


NUOVI PERCORSI

TRA LE RIGHE
Letture teatrali per le Scuole Secondarie di I° e di II° grado
a cura di Maria Ariis e Carla Manzon

Particolarmente ampia - per la sezione NUOVI PERCORSI - la proposta di lezioni spettacolo del percorso Tra le righe, che propone anche uno speciale focus su autori e fatti storici legati al Friuli Venezia Giulia.
Questa sezione del progetto Adotta uno spettacolo vuole proprio essere un'occasione per riuscire a mantenere vivido il rapporto tra teatro e scuola, superando le restrizioni e le incertezze che i prossimi mesi ci prospettano.

TEMPI DI CAMBIAMENTI
Si tratta di tre incontri a cura del noto studioso Angelo Floramo, che mirano a far conoscere un momento significativo, ma poco noto ai più, della nostra storia.

Nel 600esimo anniversario della caduta dello Stato patriarcale di Aquileia per mano della Repubblica di Venezia, tre appuntamenti a ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria) per l’approfondimento e la scoperta di un evento storico che ha segnato profondamente il nostro territorio caratterizzandone lo sviluppo - in termini di confini, economia, cultura, società - che il Patriarcato di Aquileia ha promosso anche oltre i confini regionali, permettendo così la connessione e l'aggregazione di culture, lingue ed etnie e preparando il cambiamento che la Serenissima avrebbe successivamente comportato nei territori.

 

LA SCENA DELLA PAROLA / DEDICA

Il percorso è collegato al Festival Internazionale DEDICA incentrato sull’opera e sul pensiero di un unico scrittore. La sua 27a edizione si svolgerà a Marzo 2021.


ATTIVITÀ COLLATERALI AL PROGETTO ADOTTA UNO SPETTACOLO

ABC DEL TEATRO
Quest’anno si intende continuare l’esperienza, che è risultata estremamente positiva e educativa, con una rinnovata redazione di giovanissimi.