I classici
1 - I CLASSICI
La stagione quest'anno si aprirà con un’esilarante commedia giovanile di Eduardo De Filippo, Ditegli sempre di sì, dove i pasticci di un fratello appena uscito dal manicomio porteranno per famigliari e futuri parenti guai e fraintendimenti a non finire. Un tema serissimo (la pazzia) non mancherà di divertire il pubblico. Voglio ricordare che la compagnia del compianto Luca De Filippo ha scelto Pordenone come luogo per il suo debutto nazionale.
La tempesta è l’ultimo straordinario testo scritto dal Bardo prima di morire. Un capolavoro assoluto dove il gioco del metateatro viene portato a livelli poetici mai raggiunti e tantomeno superati. Vi si parla di potere, di giustizia, di amore, di magia e di un’isola incantata ricca di spiriti e potenti sortilegi, di un’umanità che riscopre sé stessa attraverso il perdono. Renato Carpentieri, qui nel ruolo del protagonista, si confermerà il grande attore che è, anche se non molto conosciuto dal grande pubblico. Per i giovani spettatori la sua particolare interpretazione di Prospero sarà una splendida sorpresa.
Tartufo di Molière vedrà nella regia di Roberto Valerio una stravagante messa in scena ambientata negli anni Settanta del secolo appena trascorso. Restano però le devastanti capacità di corruzione e seduzione del personaggio principale, che cercherà di portare nella casa “borghese” del presunto amico Orgone una scia di dissapori mettendo zizzania e tentando di sottrargli la moglie. Giuseppe Cederna, l’attore che lo interpreta, in un’intervista lo ha definito una sorta di “vampiro di anime”: una metafora che calza a pennello per il personaggio. Ma la catarsi finale arriverà puntuale: il cattivo sarà smascherato e definitivamente punito.
Tutt’altro personaggio è quello di Alceste, protagonista del Misantropo, uomo onesto fino al parossismo e disilluso amaramente dalla società che lo circonda. Nemmeno l’amore per la bellissima e volubile Celimene riuscirà a salvarlo dalla sua decisione di ritirarsi in una volontaria e aspra solitudine. Saranno Giulio Scarpati e Valeria Solarino a interpretare i due celebri personaggi del grande drammaturgo francese.
Un nemico del popolo, uno dei capolavori di Ibsen, nonostante sia stato scritto nel 1882 raccoglie in sé temi di sconvolgente attualità. Vi si narra la storia di un integerrimo medico che, volendo salvare il suo villaggio denunciando l’inquinamento delle acque termali, si attirerà le ire di tutta la popolazione, che da quelle acque sperava di ricavare grande beneficio dal punto di vista economico. Il dottor Stockman isolato e messo a tacere perfino da suo fratello, il sindaco del paese, si ritirerà in un volontario e doloroso silenzio. L’onestà e la rettitudine - vuol dirci Ibsen con tono amaro - non pagano e la corruzione e il denaro vinceranno sempre. Memorabili, a giudizio concorde della stampa, le interpretazioni di Massimo Popolizio (qui anche regista) e di Maria Paiato nel ruolo del fratello sindaco.
Un’altra storia di solitudine e incomprensione da parte della società è quella descritta da Pirandello in Pensaci Giacomino! Il celebre racconto è imperniato sulla generosità del professor Toti: qualità che lo metterà all’indice e alla berlina della piccola città nella quale vive. La grandezza del testo pirandelliano è nell’aver saputo individuare ante litteram quelli che sono diventati temi del nostro quotidiano quali la scuola, il giudizio altrui, l'incapacità dello Stato di prendersi cura dei propri cittadini, i paradossi esistenziali dell'individuo e i dilemmi che scaturiscono dalle sanzioni della società. Leo Gullotta dà del professor Toti una magistrale e ironica interpretazione, assolutamente imperdibile.
Prima della pensione di Thomas Bernhard è un classico contemporaneo di dissacrante attualità. La storia dei tre fratelli Höller e del loro macabro rito di festeggiare ogni anno il compleanno di Himmler definisce perfettamente la società tedesca e il suo voler seppellire con grande ipocrisia il suo passato nazista. Ispirata alla storia agghiacciante (e vera!) di un giudice fedelissimo di Hitler che finita la guerra tornò a esercitare il suo lavoro senza sollevare alcun imbarazzo morale nei cittadini tedeschi, viene raccontata dall’autore con violento sarcasmo e non mancherà di sollevare domande importanti nelle menti degli spettatori.
Ho voluto riproporre Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, che due stagioni fa riscosse un ottimo successo e relative ottime recensioni da parte degli studenti, perché ritengo che la dolorosa storia dell’emigrato Eddie Carbone racconti perfettamente i sogni, le difficoltà e la distanza da una cultura e di uno stile di vita estranei e ai quali è difficile adattarsi. Penso che ricordare che anche noi siamo stati migranti sia doveroso e necessario. Inoltre, l’eccellente interpretazione di Sebastiano Somma è un valore aggiunto che dà lustro alla rappresentazione.
SPETTACOLI DI RIFERIMENTO:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone:
- Ditegli sempre di sì - venerdì 25, sabato 26 domenica 27 ottobre 2019
- La tempesta - martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2019
- Tartufo - venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020
- Un nemico del popolo - venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 aprile 2020
Auditorium del Centro Civico di San Vito al Tagliamento:
- Pensaci Giacomino! - lunedì 18 novembre 2019
- Prima della pensione - domenica 26 gennaio 2020
Teatro Verdi di Maniago:
- Pensaci Giacomino! - mercoledì 20 novembre 2019
Teatro Pasolini di Casarsa:
- Misantropo - domenica 1 dicembre 2019
- Uno sguardo dal ponte - giovedì 30 gennaio 2020
Teatro Zancanaro di Sacile:
- Uno sguardo dal ponte - venerdì 31 gennaio 2020
LINK DI APPROFONDIMENTO:
DITEGLI SEMPRE DI SI
Teatro Verdi, Pordenone - venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019
Debutto in prima Nazionale.
LA TEMPESTA
Teatro Verdi, Pordenone - martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2019
Paneacquaculture.net >>
Cultweek.com >>
Artribune.com >>
Ilsicilia.it >>
TARTUFO
Teatro Verdi, Pordenone - venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020
Lastampa.it >>
Ilmanifesto.it >>
Megliomeno.com >>
Rainews.it >>
UN NEMICO DEL POPOLO
Teatro Verdi, Pordenone - venerdì 3 sabato 4 e domenica 5 aprile 2020
Klpteatro.it >>
Teatroecritica.net >>
Sipario.it >>
Retroscenasat2000 >>
PENSACI GIACOMINO
San Vito al Tagliamento, Auditorium H. Zotti - lunedì 18 novembre 2019
Maniago, Teatro G. Verdi - mercoledì 20 novembre 2019
Laplatea.it >>
Corrieredellospettacolo.net >>
Spettacolo.eu >>
Gds.it >>
PRIMA DELLA PENSIONE
San Vito al Tagliamento, Auditorium H. Zotti - sabato 25 gennaio 2020
Drammaturgia.it >>
Klpteatro.it >>
Sipario.it >>
Emiliaromagnateatro >>
UNO SGUARDO DAL PONTE
Teatro Pasolini Casarsa della Delizia - giovedì 30 gennaio 2020
Teatro Zancanaro, Sacile - venerdì 31 gennaio 2020
Playmilano.it >>
Zoom24.it >>
Ildialogodimonza.it >>
L'altrocorriere.tv >>
MISANTROPO
Teatro Pasolini, Casarsa della Delizia - domenica 1 dicembre 2019