Il teatro delle emozioni

2 - IL TEATRO DELLE EMOZIONI

Questa sezione del progetto è dedicata a spettacoli che sono, nella loro varietà di storie, una provocazione per suscitare molte sfumature di emozioni.
“Emilia” è la storia di una famiglia apparentemente felice, fresca di trasloco in una nuova casa, dove un bel giorno viene portata la vecchia “tata” del capofamiglia. La felicità nasconde però un fiume sotterraneo di sentimenti male espressi e di amori disastrati. Sarà infine proprio la vecchia tata Emilia che con estremo sacrificio di sé salverà l’unica persona che abbia veramente amato. Una straordinaria Giulia Lazzarini e un cast eccellente per una storia drammatica che racconta un universo degli affetti distorto.
Uno spettacolo che mette il corpo dell’attore, la musica e una poesia visionaria al centro del suo essere, un linguaggio particolare per raccontare una visione surreale della vita, questo è “Murmures des murs”: una rappresentazione priva di dialoghi, ma con grande potere immaginifico e vena ironica, uno speciale modo di fare teatro, che si avvale della forza della fantasia di chi l’ha concepito. Senza dimenticare che la protagonista di “Murmures des murs” è Aurélia Thierrée Chaplin, nipote di Charlie Chaplin.
Simone Cristicchi nel suo “Il secondo figlio di Dio” mette in scena una vicenda poco conosciuta, quella di Davide Lazzaretti, detto anche “il Cristo dell’Amiata”, vissuto realmente nell’800. Tra visioni mistiche e predicazioni di un nuovo avvento, la sua visione proto-socialista della società interessò intellettuali come Gramsci e religiosi come don Bosco; la sua è una vicenda umana tutta da scoprire e da rivalutare.
La storia di Giorgio Perlasca è una vicenda di grande coraggio (durante la guerra salvò più di 5.000 ebrei dalla deportazione), e ci verrà raccontata con passione da Alessandro Albertin, attore e autore di “Perlasca: il coraggio di dire no”. Un sentito e dovuto ricordo ad un “Giusto tra le Nazioni” che vanta un bosco in sua memoria nella città di Gerusalemme e viene ricordato come tale nel museo dello Yad Vashem, perché, come dice la Bibbia, “chi salva una vita, salva il mondo intero”.
“Mister Green” invece, è una piccola storia di solitudini che s’incontrano: di due uomini, uno giovane e l’altro anziano, costretti per un caso fortuito a conoscersi umanamente; di generazioni lontane l’una dall’altra che alla fine riusciranno a comprendersi e ad amarsi nonostante le molte difficoltà iniziali. Un racconto intimo ed emozionante di vite comuni ma per niente banali. Due grandi attori alla prova (Massimo De Francovich e Alessandro Nisi) per una commedia che ci parla di sentimenti profondi.
Quale dolore può provare una madre nel perdere il proprio figlio? Inimmaginabile, e ancor più se questo figlio muore in guerra in tempo di pace! Questo è “Mio eroe” di Giuliana Musso, autrice e interprete che usa con grande audacia e provocazione temi inusuali e forti. Raccontandoci la storia di tre “madri dolorose”, quella della Musso si trasforma in una pacata e ferma denuncia contro tutte le guerre.
“Bull”, racconta invece in maniera spietata il mondo del lavoro, una storia cattiva e politicamente scorretta, dove il più debole e fragile verrà schiacciato dalla feroce concorrenza dei suoi colleghi. Nessuno spettatore
uscirà illeso dopo la visione di questo spettacolo.


Spettacoli di riferimento:

al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone:
- Emilia
- Murmures des murs

al Teatro Comunale di Zoppola:
- Il secondo figlio di Dio

all’Auditorium del Centro Civico di San Vito al Tagliamento:
- Perlasca: il coraggio di dire no
- Mister Green
- Mio eroe
- Bull

al Teatro Verdi di Maniago:
- Il secondo figlio di Dio


LINK DI APPROFONDIMENTO

EMILIA
TeatroeCritica.net >> 
Fermata Spettacolo.it >> 
Teatro Argentina >> 

MURMURES DES MURS
Il Sole 24 Ore.com >>
Intervista a Aurélia Thierrée Chaplin >>
Dramma.it >> 

IL SECONDO FIGLIO DI DIO
Famiglia Cristiana.it >> 
La Repubblica.it >> 
Fermata Spettacolo.it >> 

PERLASCA: IL CORAGGIO DI DIRE NO
Visit Feltre.info  >>
Fondazione Giorgio Perlasca >> 
La Nouvelle Vague.it >>

MISTER GREEN
Piccolo Teatro di Milano.org >>
Theama Teatro >>
Teatro Persinsala.it >> 
Sipario.it >> 

MIO EROE
Associazione Culturale Winnie & Krapp >> 
Messaggero Veneto >>
Oggi Roma.it >> 
Promo >> 

BULL
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone >>
Teatro Franco Parenti.it >>